Autore


Autore del sito “Inclusività e Bisogni Educativi Speciali”

foto Ada Vantaggiato ok

Ada Vantaggiato

Contatti – ada.vantag@gmail.com

Sono una PEDAGOGISTA, esperta in DSA e ADHD, FORMATRICE BES e TIC e una DOCENTE SPECIALISTA PER IL SOSTEGNO DIDATTICO a tempo indeterminato.

Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo scuola dell’infanzia e scuola primaria) e possiedo la Specializzazione Polivalente per il sostegno, conseguite con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ho inoltre una Laurea in Pedagogia dell’Infanzia e una Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche conseguite con lode presso l’Università del Salento.

Ho frequentato un Master di secondo livello in “Dirigenza Scolastica” (1500 ore/60 CFU) presso l’Università di Bergamo.

Ho conseguito i Diplomi PAS1, PAS2 e PAS3 (Livelli 1-2-3 del programma di Arricchimento Strumentale – METODO FEUERSTEIN per la mediazione e il recupero cognitivo).

Ho frequentato un corso di Alta Specializzazione  in Valutazione e trattamento dei bisogni speciali secondo il Modello D.I.R./Floor-Time“.

Mi sono specializzata nella progettazione di risorse multimediali educative aperte (Open Education Manager), nell’impiego operativo e nell’adattamento di tecnologie mobili nel campo educativo-didattico (Network and Mobile Learning Manager), e nell’attuazione e valutazione di percorsi di Media Education (Esperto di Media Education e competenza digitale), frequentando un Master in “Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning”, presso l’Università di Firenze, conseguendo una valutazione di 110 e lode.

Sono specializzata nella Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento” (Master universitario, 1500 ore/60CFU) e nella Didattica e psicopedagogia per alunni con ADHD (Master universitario, 1500 ore/60CFU) frequentati presso l’Università del Salento, conseguendo in entrambi una valutazione di 110 e lode.

Ho svolto il ruolo di Funzione Strumentale (Area 2 sostegno ai docenti) curando la formazione e il tutoraggio dei docenti della mia scuola, dei docenti neo assunti e dei tirocinanti universitari, nonchè la documentazione e la diffusione di buone pratiche didattiche. Ho inoltre curato il giornale scolastico e scritto per i giornali locali. 

Ho svolto l’incarico di Osservatore Esterno delle prove INVALSI (Profilo A) nell’a.s. 2012/13 e il ruolo di Osservatore Esterno delle prove INVALSI (classi campionate per il Progetto Valutazione e Miglioramento) nell’a.s. 2013/14.

Svolgo il ruolo di Valutatore Esterno del Nucleo interno di valutazione delle istituzioni scolastiche – art.11, comma 2, lett.c, del D.Lgs. n.297/1994, relativo al “Comitato per la valutazione dei docenti”, come da L. n.107/2 (nomina USR Puglia) e il ruolo di Valutatore Interno del Nucleo di valutazione presso la mia scuola, come da votazione di collegio.

Ho partecipato come relatrice all’VIIIª e alla IXª Edizione del Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” di Rimini. Il 18 novembre 2011 ho presentato nel Workshop ‘BUONE PRASSI’, una Buona Prassi d’Integrazione dal titolo “Fabbricastorie … riciclando”. L’8 novembre 2013, ho presentato nel Workshop ‘BUONE PRASSI – METODOLOGIE DIDATTICHE EDUCATIVE’, un Progetto Integrazione dal titolo “C’era una volta … la Terra. Linguaggi audiovisivi e sordità”. 

Ho svolto il ruolo di Formatrice presso corsi di formazione rivolti a docenti curriculari e a docenti di sostegno di ogni ordine e grado su Nuove Tecnologie e loro impatto nella didattica, TIC e Didattica Speciale, Bisogni Educativi Speciali e disabilità.

Tra le esperienze significative:

  • formatore nel Corso per docenti di ogni ordine e grado sulla Didattica per Bisogni Educativi Speciali presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale, Soriano Calabro (VV) Moduli affidati:
    – BES e DSA: linee guida
    -I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
    – Didattica efficace e PDP
  • formatore nel Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno presso l’Università del Salento. Laboratori curati:
    • T.I.C. (attività pratica sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie, applicate alla didattica speciale)  (75 ore/3 CFU)
    • Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali –  (20 ore/1 CFU)
    • Didattica dell’area antropologica (20 ore/1 CFU)
  • formatore nei corsi per Docenti Neoassunti A.S. 2015/16. Laboratori curati:
    • LAB. – Bisogni Educativi Speciali e disabilità
    • LAB. – Nuove Tecnologie e loro impatto sulla didattica
  • formatore nell’ambito del Corso di preparazione al Concorso per Docenti presso Centro Professionale di Formazione e Ricerca C.P.F. & R. APULIA .
  • formatore e referente del corso di formazione “INCLUSIVA-MENTE. Rete di formazione per la qualità dell’inclusione”, (corso di formazione per docenti curriculari su BES e DSA approvato con nota Prot. n. 11992/3, USR Puglia 20/11/2014), in favore di docenti di ogni ordine e grado di 11 scuole della provincia di Lecce.

Ho collaborato ad attività di ricerca in tema ‘Intercultura‘, presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento.

PUBBLICAZIONI 

L'insegnante di sostegno in Italia e in Europa. Profilo, formazione e prospettiveSono autrice del volumeL’insegnante di sostegno in Italia e in Europa. Profilo, formazione e prospettive” (Roma, Carlo Amore, 2007).

Ho inoltre scritto degli articoli di rivista per la Erickson:

– “EcoBand Inclusive”: ADHD, riciclo e musica in “DdAI Disturbi di Attenzione e Iperattività, Vol. 11, n.2,  Trento, Erickson, aprile 2016.

– “C’era una volta… la Terra. Linguaggi audiovisivi e sordità. Progetto Integrazione Disabilità: percorso di cineforum ambientale in un’ottica inclusiva”  in “Integrazione Scolastica e sociale”, Vol. 13, n. 4, Trento, Erickson, novembre 2014.

– “Fabbricastorie … riciclando. Percorso di scrittura e produzione creativa in un’ottica inclusiva”  in “Integrazione Scolastica e sociale”, Vol. 11, n. 4, Trento, Erickson, settembre 2012.


PRODOTTI MULTIMEDIALI

Sono autrice di alcuni e.book multimediali e siti didattici riportati di seguito.

E.book multimediali 

cover_1408

Vantaggiato A., E.book  “Anch’io scienziato”(e.book scientifico per alunni dagli 8 ai 14 anni, schermate 127).

Per visionare l’e.book clicca qui.


cover_740Vantaggiato A., E.book  “I rifiuti, sì grazie” (e.book formativo sull’educazione ambientale ed il corretto riciclaggio dei rifiuti per studenti dagli8 ai 14 anni, schermate 101).

Per visionare l’e.book clicca qui.


Siti didattici 

Clicca sull’immagine per visitarli

fry

Sito “Inclusività e bisogni educativi speciali”


fryij

Blog “Intercultura e didattica”


Blog “Green Education 2.0”


lihj87h

Blog  “Ci@o Scuola Primaria! Ti porterò nel cuore!!!”


lihj87hvvgn

Sito “Anch’io scienziato. Osservo il mondo e scopro che…”