Interventi in Plenaria


SEZIONE INTERVENTI IN PLENARIA

***


scienze UNA TESTIMONIANZA DI VITA … FIGLIO AUTISTICO – Una notte ho sognato che parlavi  intervento di Gianluca Nicoletti (Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo)

Gianluca Nicoletti, giornalista di Radio 24 racconta la sua esperienza con Tommaso, 14 anni, pubblicata nel libro “Una notte ho sognato che parlavi” (Mondadori). “Non può mai restare da solo, perché può succedere di tutto. Si fa male o distrugge le cose”. E spiega: “Lo Stato passa terapie inutili”

Papà è la parola: desiderata, inseguita, mai arrivata perché Tommy non l’ha mai pronunciata. E il suo innominato papà allora l’ha sognata. “Una notte ho sognato che parlavi”; è una dichiarazione d’amore di un papà per suo figlio Tommaso, 14 anni di silenzio chiuso in una malattia che noi chiamiamo autismo e della quale sappiamo molto poco. Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, ci ha messo tutto: furia, dolcezza, ironia, rabbia, stupore, affetto. E un ingrediente rarissimo: la sincerità.

Intervento Emozionante!!!

DI SEGUITO IL LIBRO

Gianluca Nicoletti

Leggi “Il difficile mestiere di vivere con Tommy, figlio autistico”

***

scienze UN PROGETTO DI BENE COLLETTIVO – Radio magica, molto più di una radio  intervento di Elena Rocco (Docente presso il Dipartimento di Management , Universita’ Ca’ Foscari, è l’ideatrice e la fondatrice di Fondazione Radio Magica Onlus)

ELENA ROCCO Si occupa di innovazione sociale a sostegno dell’educazione dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo ai temi dell’accessibilità, dell’integrazione e dei BES. E’ stata vincitrice del Premio Minerva 2013 nel settore dell’imprenditoria sociale.

La radio stimola l’ascolto e impara a dialogare

VIDEO Centro Studi Erickson

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...