Musica e DSA


MUSICA E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Le potenzialità della musica a favore degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

scienzeSegue un VIDEO significativo


 scienzeLibro di riferimento di Carmelo Farinella, Edizioni Artestampa

cid:image003.png@01CEDCE2.FE5A1840

A partire da una riflessione sulla essenzialità dell’esperienza sonora nella crescita e nello sviluppo intellettuale, emotivo e relazionale di ciascuno, questo testo propone una nuovo e rimeditato approccio all’insegnamento della musica nella scuola, con particolare attenzione ai soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

L’autore, prendendo in considerazione alcuni approcci metodologici, pianifica percorsi per i vari ordini di scuola e suggerisce piccoli accorgimenti di Didattica Musicale; analizza, a tal proposito, i software di compositing ed editing più diffusi.

image015Le metodologie suggeriscono tutte un approccio multisensoriale alla Musica che, attribuendo significatività ad ogni esperienza, permettono l’inclusione scolastica di tutti gli alunni, non solo quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: in relazione al linguaggio musicale, tutti gli allievi possono essere in grado di costruire un proprio percorso personale, ma al tempo stesso integrato con gli altri.

Le attività propedeutiche, proposte in appendice, possono essere realizzate anche nel contesto familiare.

Il testo coglie le indicazioni ministeriali sui Bisogni Educativi Speciali (BES)

 Per info: edizioni@edizioniartestampa.com 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...